La Città di Este si prepara a indossare il tricolore
In casa Hornet Corse si stanno vivendo giornate di grande fermento e di febbrile attività. Il sodalizio padovano, instancabilmente guidato da Sandro Broggio, sta moltiplicando sforzi ed impegno per permettere la miglior riuscita dell’undicesima edizione dello Slalom dei Colli Euganei – Città di Este, nono appuntamento stagionale del Campionato Italiano della specialità, da sempre fra le più diffuse e popolari nel campo dell’automobilismo. Anche quest’anno la competizione veneta riveste un ruolo di primaria importanza nel ricco panorama degli slalom targati ACI Sport in quanto distribuirà punti “pesanti” nella corsa al titolo tricolore (il coefficiente 1,5 assegnato al “Colli Euganei – Città di Este” garantirà a tutti i conduttori che termineranno in zona punti di maggiorare il proprio bottino), ma anche perché sarà l’unica tappa del Campionato Italiano Slalom che si disputerà nel Nord dello Stivale.
Teatro della competizione, in programma il 14 e 15 settembre prossimi, sarà la Strada Provinciale 62 “delle Cave”, nel tratto che dal centro di Este, Culla dei Veneti Antichi, sale verso Calaone, balcone fiorito sui Colli Euganei. Lungo i 2998 metri del tracciato, che sarà affrontato in tre manches di gara e una salita di ricognizione, saranno posizionate quattordici postazioni di birilli. Fra partenza ed arrivo i piloti supereranno un dislivello di 134 metri con una pendenza longitudinale media del 5% e pendenza trasversale media del 4%. Oltre che per il Campionato Italiano Slalom, l’11° Slalom dei Colli Euganei – Città di Este sarà valido per il Trofeo Nord Italia e la Coppa 1° Zona ed assegnerà il Trofeo ACI – Delegazione di Este.
Il programma dell’evento, cui è abbinata la nona edizione dello Slalom Regolarità Turistica Città di Este, prevede la chiusura delle iscrizioni alla mezzanotte di mercoledì 11 settembre 2024; le verifiche sportive ante-gara si terranno all’Hotel Beatrice di Este: sabato 14 settembre dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 15 settembre, dalle 7.00 alle 8.00. Nelle stesse giornate (dalle 15 alle 18.30 e dalle 7.30 alle 8.30) si terranno le verifiche tecniche nel parcheggio di via Vigo di Torre ad Este. Domenica 15 settembre, alle 9.30 scatterà la salita di ricognizione ufficiale del percorso che, entro un’ora dal termine, sarà seguita dalla prima manche di gara.