Ottimo risultato per la gara aspromontana del week end, che malgrado i vari fattori antagonisti, chiude a un soffio della terza cifra la quota di adesioni all’inaugurazione della Top Class dei birilli 2025. Bisogno e Arresta, le due importanti defezioni dell’ultim’ora.
Piloti per Passione 24 Aprile 2025
REGGIO CALABRIA – Il tumulto della vigilia non è mancato, con le tante perplessità (spesso infondate o mal spiegate) sulle eventuali franchigie da pagare per i piloti, le licenze di tanti piloti ancora non rinnovate, la concorrenza sleale di organizzatori di gare non ACI che accendevano gli animi dei piloti protesi ad iscriversi a Gambarie, adducendo discorsi intrisi di disonestà e scorrettezza ed anche la contemporaneità di altre gare piacevoli ed importanti come il Formula Challenge di Potenza, anch’esso prova di apertura del Tricolore di specialità, nonché di una stuzzicante kermesse motoristica cittadina nel messinese.
Lo slalom di Gambarie insomma, sembrava dover soccombere sotto i colpi di tremendi fattori antagonisti che avrebbero scoraggiato la maggior parte degli organizzatori, che si sarebbero potuti comodamente crogiolare dietro il fatto che in Italia, ad oggi 24 aprile, non sia stata ancora effettuata alcuna gara a birilli nel 2025. La pervicacia, la serietà ed il coraggio della Scuderia Piloti per Passione però, hanno vinto su tutto.
Se non fosse stato per le due sofferte ma inevitabili defezioni dell’ultim’ora, quelle di due Big come il campione siciliano Salvo Arresta ed il già campione italiano Marcellino Bisogno, il numero di iscritti avrebbe segnato 100 tondi tondi. Il dato 2025 supera quello del 2024, quando la gara aspromontana, un anno fa alla sua prima edizione con la massima titolazione, tocco’ quota 96 adesioni, con 92 partenti.
Grande la soddisfazione del direttivo, capitanato dal dottor Giuseppe Denisi: “Sono stati giorni massacranti a livello fisico e mentale. Siamo stati sottoposti a pressioni incredibili ed a migliaia di domande giornaliere, ad ogni ora, delle più disparate.
Grazie a chi ha creduto in noi iscrivendosi alla gara e grazie anche a chi ha remato contro di noi, pur spacciandosi come amico. Ci ha dato la forza di insistere. Quando le voci avverse erano all’apice della loro diffusione, con la mia famiglia abbiamo deciso infatti perentoriamente che avremmo fatto la gara anche con due e solo due macchine al via, pur di non darla vinta ad alcuni impostori”.
Grazie ancora a tutti e speriamo adesso di divertirci”.
A breve verrà fornito l’elenco iscritti nel dettaglio, dopo l’ imprescindibile autorizzazione e validazione di ACI SPORT.