Presentata la 20ª edizione dello Slalom Città di Santopadre
Mercoledì 24 luglio 2024, alle ore 19, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della 20^ edizione dello SLALOM CITTA’ DI SANTOPADRE, prova del Campionato Italiano Slalom, in calendario ACI SPORT sabato 10 e domenica 11 Agosto 2024.
Per lo svolgimento dei lavori , dopo le note di gradimento della scorsa edizione è stata riconfermata la location del verde pubblico di Piazza G. Marconi, al cospetto della torre medievale e del leccio monumentale, simboli del pittoresco borgo di Santopadre. Luogo che ha riscosso il plauso della cittadinanza grazie anche all’esposizione di auto da gara della ATR di Carmine Ricci , dello sponsor IANNI Auto, e della FIA , sotto l’abile regia del presidente Fernando Ricci.
Ha aperto i lavori il Sindaco Giampiero Forte con i saluti di benvenuto alle Autorità convenute e con un interessante excursus sulle passate edizioni e citazioni dei personaggi che hanno portato la gara nell’élite del Campionato Italiano , in primis il compianto direttore di gara Gioacchino Cimmino, esprimendo infine apprezzamento nei riguardi della Motorsport 2C di Caserta e della Santopadre Racing Team per il grande sforzo organizzativo.
Ha preso quindi la parola Maurizio Federico, Presidente dell’ACI di Frosinone che ha rinnovato espressioni di compiacimento per i sempre maggior traguardi raggiunti dalla manifestazione motoristica.
Con una graditissima telefonata ha raggiunto la presentazione Max Rendina, campione del mondo produzione 2014 e campione italiano rally produzione 2012, impegnato nell’organizzazione del Rally di Roma Capitale, per esprimere la sua vicinanza ed affetto agli organizzatori dello slalom santopadrese.
A seguire l’intervento di Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone, che ha ricordato la costante vicinanza dell’Ente provincia alla città di Santopadre concretizzata con i lavori effettuati per il miglioramento delle vie di accesso alla città, a beneficio della cittadinanza e per la maggior sicurezza della gara giunta ai vertici del motorsport nazionale e che tra l’altro crea importanti riscontri turistici e commerciali.
Graditissima la presenza di Marco Cascino, Presidente della Commissione Slalom ACI SPORT, che nel suo intervento ha comunicato che unitamente a Emanuele Inglesi, delegato regionale ACI, ha effettuato la ricognizione dei percorsi dello slalom e della prova speciale Fontana Liri – Santopadre dell’imminente Rally di Roma Capitale (sabato 27 p.v. gran parte del territorio santopadrese sarà attraversato da una prova speciale) ritenendoli molto validi e complimentandosi per l’organizzazione messa in atto.
Quindi Diego De Nardo, presidente della Motorsport 2 C di Caserta che organizza la manifestazione e il direttore di gara Antonio Cappelli, che si sono soffermati sugli aspetti prettamente organizzativi e tecnici della competizione valida quale Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona 3 ACI SPORT, Memorial Tiziana Grimaldi e TROFEO IANNI AUTO che si svolgerà sullo storico percorso S.P. Santopadre Valle – Tracciolino con una lunghezza di km 3,350 e con 15 postazioni di rallentamento.
Sono seguiti altri pregnanti interventi di: Roberto Sardelli, delegato provinciale ACI e componente commissione regionale Aci Sport; Annalisa Grimaldi e Anna Maria Scappaticci del direttivo della Pro loco; Lorenzo Di Sotto, vice Sindaco; Lucia Scappaticci e Franco Dei Cicchi, consiglieri comunali; Guido Pizzicarola, past fiduciario sportivo provinciale ACI.
La manifestazione condotta dal responsabile dell’ufficio stampa Vincenzo Viola e da Leon “Movemania” è terminata con un gradito buffet e un brindisi augurale.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Sportiva Santopadre Racing Team che fornirà identico servizio durante la gara.