Annullato il 21° Slalom Città di Osilo
Una storia lunga, costellata da successi, che s’interrompe bruscamente alle porte della ventunesima edizione. Per la prima volta la gara non si correrà a causa del numero esiguo di partecipanti, anche se questa non è la sola motivazione.
A poco meno di una settimana dalla data in calendario, Il Team Osilo Corse, organizzatore della gara, ha deciso di non portare a compimento l’iter per il regolare svolgimento della manifestazione sportiva, nonostante tutto fosse pronto, ormai da tempo.
Il fermo del 21°Slalom Città di Osilo è ottima occasione per far comprendere ai piloti e agli appassionati quanto complessa e laboriosa sia l’organizzazione di una gara automobilistica.
Le procedure per l’organizzazione sono iniziate molti mesi fa, coinvolgendo, oltre tutti i membri del TOC (Team Osilo Corse),anche gli allestitori dei sistemi di sicurezza e i volontari che avrebbero dato man forte durante la gara. Per meglio comprendere la complessità dell’ organizzazione è il caso di citare tutte le parti coinvolte a cominciare da ACI Sassari, per la disponibilità nel mettere a disposizione le pile dei pneumatici, passando poi per i cinquanta commissari di percorso, l’intero staff impegnato in direzione gara, con il direttore di gara e il direttore di gara aggiunto, la segreteria di gara, il segretario di manifestazione, la segretaria del collegio dei commissari sportivi, l’ufficio stampa, la speaker, la gestione del sito internet ufficiale, i grafici e la tipografia; ma anche i responsabili degli hotel convenzionati, i bar e ristori osilesi, il rivenditore dei trofei e coppe, il rivenditore dell’abbigliamento dei commissari di percorso,l’addetto ai concorrenti, i tre verificatori sportivi e i due verificatori tecnici, il collegio dei commissari sportivi e la squadra dei commissari tecnici. Non è tutto: erano già assoldati anche i membri dell’’associazione di volontariato con tre mezzi ambulanza, centro mobile e rianimazione, i tre medici rianimatori e i tre infermieri, la squadra del team di decarcerazione e antincendio, i due operatori radio, i tre autisti dei carri attrezzi. Senza dimenticare chi, da mesi, ha dato il via alle procedure burocratiche grazie alle quali una gara è possibile. Fra tutti l’amministrazione comunale di Osilo che ha anche messo a disposizione oltre trecento transenne per la delimitazione del parco chiuso, i dipendenti dei vari enti preposti al rilascio delle varie autorizzazioni e infine gli sponsor.