Sale l’attesa per il 9° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro
Sant’Angelo Muxaro – E’ partito il conto alla rovescia per il 9° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro.
La Muxaro Corse A.S.D., organizzatrice della gara, e i tanti volontari hanno lavorato senza sosta in questi giorni per curare gli ultimi dettagli, soprattutto del manto stradale, utili a rendere le due giornate indimenticabili. Per lo slalom, che si correrà nella cittadina dell’agrigentino e che porterà punti per il Trofeo d’Italia Slalom e per il Campionato Siciliano (coeff. 1,2), manca davvero pochissimo.
La gara, sotto l’egida della Federazione Aci Sport con la vicinanza della Delegazione Aci Sport Sicilia, si svolgerà, infatti, il prossimo 27 e 28 luglio.
C’è ancora la possibilità di iscriversi, ma tra gli organizzatori si respira soddisfazione. Saranno così davvero tanti i piloti che prenderanno parte alla manifestazione, inserita anche nel calendario della Coppa dei Monti Sicani. Tra questi, come da tradizione, c’è anche Nicolò Incammisa. Il veterano delle corse non ha mai saltato un’edizione e come sempre, arriverà a Sant’Angelo Muxaro, con largo anticipo. Sarà un modo per godersi, insieme alla famiglia, le bellezze paesaggistiche e culinarie, ai quali è davvero difficile sottrarsi.
La cittadina agrigentina è ormai una seconda casa per Incammisa, che ha tanta voglia di stupire e divertirsi: “La stagione sta andando bene, ho fatto già tre assoluti, anche se sono costretto a saltare delle gare per impegni di lavoro, ma quelle che ho fatto sono andate abbastanza bene. Domenica sono a Librizzi e poi chiaramente sarò a Sant’Angelo Muxaro come da tradizione”. Ci racconta Incammisa, con entusiasmo, raggiunto a telefono.
Come detto, il legame con Sant’Angelo Muxaro e il suo slalom è davvero forte: “Domenica scorsa sono stato al paese e chiaramente ho visto il percorso e ho notato che sono state fatte delle migliorie, soprattutto in due punti. Sono certo che ci sarà un buon numero di partecipanti e posso garantire che in tanti arriveremo da Trapani. Speriamo di fare un buon risultato. Quest’anno sono 75 anni, ma finché non faccio brutte figure sarò presente”, conferma Incammisa, che manda un saluto al paese, diventato ormai una seconda casa per lui: “E’ da nove anni, dalla prima gara, che partecipo. Ormai i ragazzi dell’organizzazione sono degli amici e mi sono sempre trovato bene, come se fosse casa mia. Quando posso faccio un salto, come è successo qualche giorno fa. Mi piace davvero Sant’Angelo e soprattutto ci sono tante brave persone, a partire chiaramente dal Sindaco”.
Il 9° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro, come è noto, verrà corso lungo un tratto di 2,99 km della SP19 e permetterà ai corridori di conquistare anche il Trofeo Sant’Angelo Muxaro giunto alla settima edizione. Ma la Muxaro Corse ha deciso di dar vita ad un altro trofeo, quello dedicato al Pilota più Spettacolare. Un premio che entusiasma proprio tutti, anche il Comune, che ha offerto la sua collaborazione alla Muxaro Corse, e che vede in prima linea il Sindaco, Dott. Angelo Tirrito, e l’Assessore allo Sport, Gaetano Milioto.
Un assessore che ama godersi lo spettacolo delle gare stando tra la gente e che in passato ha portato sulle strade un po’ di quel sano tifo da stadio che non è passato inosservato. Non è un caso che Milioto senta particolarmente la manifestazione: “E’ un evento importantissimo, siamo arrivati alla nona edizione e questa è la dimostrazione che si stanno facendo le cose per bene. La forza, il coraggio e le abilità della Muxaro Corse ormai le conoscono tutti, anche fuori dal paese. Stanno lavorando bene e ormai sono in prima linea nel mondo dei motori in Sicilia e di questo ne sono davvero orgoglioso e faccio i complimenti ai ragazzi. Il Comune è presente al fianco della Muxaro Corse anche quest’anno, come successo negli anni passati. Saranno due giorni davvero intensi per tutti, soprattutto per gli appassionati”.
Tra gli appassionati c’è anche proprio l’Assessore che è pronto a indossare i panni del super tifoso, vivendo le emozioni della gara nell’ormai celeberrima ‘Curva del Principe’, posta nella parte finale del percorso: “Posso raccontarvi le emozioni che ho vissuto proprio lì, con i piloti che danno davvero spettacolo, qualcuno poi si lascia andare, tirando il freno a mano, derapando… È evidente che possono perdere del tempo prezioso, ma si fanno coinvolgere dal tifo che si sente davvero tanto. I piloti lo percepiscono e si divertono insieme a noi. Avranno l’adrenalina a mille, soprattutto vedendo le persone che incitano tutti. Lo scorso anno c’era pure un cartellone rivolto chiaramente a loro: “Se figura vuoi fare il freno a mano devi tirare”. Lo spettacolo dunque non mancherà sul percorso ma anche fuori, per un connubio unico, che solo il mondo dei motori ci offre. Lo slalom regala emozioni che uniscono e si fa davvero il tifo per tutti. C’è un’intesa particolare fra tutti, che dovrebbe essere d’esempio anche per altri sport e non solo”. Conclude Gaetano Milioto.
I piloti, dunque, sono pronti a contendersi un altro premio, sapendo di avere a disposizione tre giri cronometrati, oltre a quello di ricognizione.
Per ulteriori informazioni sul 9° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro si può contattare il numero di telefono 3398085285 o scrivere una e-mail a muxarocorse@gmail.com