Lo Slalom di Gambarie sfiora quota cento
Sono novantasei i piloti iscritti allo Slalom di Gambarie, terza prova del Campionato Italiano Slalom di scena domenica sulle strade della Calabria. Un numero importante per la competizione che, per la prima volta in otto edizioni, veste il tricolore della massima serie. Tra i novantasei, ben ventisei sono i piloti che si sfideranno per la conquista di punti validi per il loro cammino nel campionato. Tra questi non poteva mancare il campano Salvatore Venanzio, l’attuale leader della classifica, atteso al via dei tre chilometri del percorso di gara al volante della sua rossa Radical SR4 Suzuki con il numero uno sulle fiancate. E con poteva mancare all’appuntamento il siciliano Michele Puglisi, il Campione Italiano Slalom in carica, anche lui su Radical SR4 Suzuki. Nello stesso gruppo delle potenti monoposto, otto quelle nell’elenco iscritti, a puntare alla vittoria saranno anche Luigi Vinaccia su Osella PA 6/9 Honda ed Emanuele Schillace, il vincitore dell’ultimo slalom di campionato disputatosi in Sicilia su Radical SR4 Suzuki, rispettivamente quarto e quinto in elenco. Completa il quintetto di piloti tricolore in Gruppo E2 SC Domenico Palumbo su Radical SR4 Suzuki.
Per le posizioni di alta classifica occhi puntati anche sui sei piloti iscritti in Gruppo E2 SS dove a brillare è la stella tricolore di “Totò” Arresta, attualmente secondo in campionato, su Formula Gloria B5 Evo Suzuki con il numero due. Nello stesso gruppo, la sfida tricolore tra formule vedrà impegnati anche Antonino Di Matteo, Giuseppe Giametta e Adriano Ricci. Il gruppo numericamente più consistente nell’elenco iscritti dello Slalom di Gambarie 2024 è quello Racing Start con ben ventuno piloti in lizza per il gradino più alto del podio al termine delle tre manches in programma. Tra questi, in cerca dei primi punti per il campionato, Francesco Turchiarulo al volante di una Peugeot 106 Rallye. Tredici gli iscritti in Gruppo E1 Italia con il tris tricolore composto da Saverio Miglionico su Autobianchi A 112 Abarth, Domenico Tramontana su Autobianchi A 112 e Bruno Fallara su Fiat 127. In cifra doppia anche il Gruppo N dove, tra i dodici iscritti, corrono per la massima serie gli Under 23 Domenico Murino e Raffaele Ferrara e Rocco Musolino, tutte e tre su Peugeot 106. Sulla stessa “piccola” della Casa del Leone, a difendere il tricolore tra le otto Racing Start Plus sarà Carmelo Cugno. Sette i piloti al volante di altrettante “silhouette” dove il compito spetta a Salvatore Giunta su Fiat 126 Suzuki e al giovane Giuseppe Catalano su Chevy Coupé Yamaha. Dei sei iscritti in Gruppo Speciale Slalom, ben quattro quelli che corrono per il Campionato Italiano Slalom. Nell’ordine in cui appaiono in elenco: Rossella Viorica Pappalardo su Fiat 500, Antonino Bonsignore su Autobianchi A 112 e Angelica e Alfredo Giamboi su Fiat X 1/9. Completano il ricco elenco iscritti dello Slalom di Gambarie cinque piloti tra le bicilindriche dove figura Pierluigi Bono su Fiat 500, altrettanti piloti in Gruppo A, tre al volante di spettacolari kart cross con il duello tricolore tra Fabio Gargiulo e Giuseppe Esposito. Solitaria, ma non per questo meno meritevole di attenzioni, la sfida per la conquista del gradino più alta del podio tra i prototipi e tra le storiche. Nel primo gruppo, a provare a portarla a termine ci penserà Sergio Bertolami su BRC Suzuki; nel secondo Gianmarco Grandinetti su Autobianchi A 112 Abarth.
La vigilia della competizione vedrà, come di consueto, piloti e vetture impegnati nelle operazioni di verifica che si svolgeranno presso il Grande Albergo Gambarie e le sue immediate vicinanze dalle 15.30 alle 19.30. Domenica, la parola passerà definitivamente ai motori con il via, alle ore 9.30 della manche di ricognizione del percorso preceduta dal briefing del Direttore di Gara. Dopo la ricognizione, una dopo l’altra, le tre salite al termine delle quali si conoscerà il vincitore di questa edizione dello Slalom di Gambarie, terza prova del Campionato Italiano Slalom.