Campionati e campioni alla vigilia di un Agro Ericino da grandi numeri
Lo Slalom Agro Ericino, terza tappa del Campionato Italiano Slalom in scena il prossimo fine settimana sul palcoscenico della Sicilia, viaggia a quota 150. Tanti, infatti, i piloti presenti nell’elenco delle preiscrizioni fino ad ora giunte negli uffici del Promoter Kinisia, organizzatore dell’evento. Il Gruppo E2 SC, quello delle vetture più potenti al via dei quattro chilometri contro il tempo limitati in velocità da undici postazioni di rallentamento che da Valderice salgono a Erice, conta sedici piloti in lizza per il gradino più alto del podio. Tra di loro Emanuele Schillace, ultimo in ordine di tempo a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della competizione, attuale leader della classifica tricolore assoluta con 27 punti raccolti, al volante della sua Radical SR4 Suzuki, nelle due tappe che hanno preceduto l’appuntamento siciliano.
Nello stesso Gruppo, oltre a Fabio Emanuele su Osella PA 9/90 Alfa Romeo, anche Salvatore Venanzio, il Campione Italiano Assoluto Slalom in carica, e Michele Puglisi, entrambi su Radical SR4 Suzuki, tutti insieme appassionatamente a quota 20 in campionato dietro a Schillace. Il Gruppo Speciale Slalom, con 32 preiscritti, si conferma il gruppo da grandi numeri, quello numericamente più consistente, seguito dal Gruppo N dove, tra i 21 nell’elenco provvisorio, spicca il nome di Ignazio Bonavires, Campione Italiano Slalom 2020 e leader della classifica stilata sulla base dei piazzamenti di gruppo e classe con 14,5 punti messi insieme al volante della sua Peugeot 106 Rallye. Classifica cortissima quella del Campionato Italiano Slalom che, dopo due gare, vede il podio stretto in due soli punti: primo Bonavires, secondo Bisogno a un punto su Fiat 127 E1 Italia 1400, terzo Emanuele Schillace a due punti su Radical E2 SC 1600. Sedici le vetture iscritte in Gruppo E1 Italia, quattordici tra le Racing Start, dieci tra le formule otto in Gruppo A e altrettante tra le sempre spettacolari bicilindriche. Completano il ricchissimo elenco cinque piloti nel Gruppo Prototipi Slalom e lo stesso numero in Gruppo E2 Silhouette. Cinque i piloti Under 23 attesi ai nastri di partenza e in cerca di punti per avvicinare Domenico Murino in testa alla classifica giovane con 13 punti. Angelica Giamboi, in gara allo Slalom Agro Ericino con la sua Fiat X 1/9, proverà a difendere la sua leadership nella classifica femminile – per lei tre punti come Rossella Pappalardo, dagli assalti di Jessica Scarafone su Citroën AX a una sola lunghezza di distacco.
La competizione, tre manches e altrettante possibilità per salire sul gradino più alto del podio, avrà un prologo il sabato, dalle 15.30 alle 19.30, con le operazioni di accreditamento che si svolgeranno all’ombra della splendida Tonnara sita nel borgo marinaro di Bonagia. Alle 9 di domenica 13 giugno, dopo l’ultima verifica generale ad opera del Direttore di Gara, semaforo verde per la prima manche valida per conquistare la vittoria. L’intera manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le disposizioni in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19.